link sponsorizzato

Assicurazione auto semestrale trimestrale mensile

Polizze auto semestrali, trimestrali, 3 5 7 giorni

Assicurazione auto semestrale 150x150 Assicurazione auto semestrale trimestrale mensile

Assicurazione auto semestrale

Le assicurazioni auto semestrali o trimestrali rientrano all’interno delle assicurazioni temporanee. Come è già stato scritto all’interno della sezione relativa alle assicurazioni moto semestrali, anche per la automobili c’è la possibilità di assicurare il mezzo per un periodo di tempo inferiore all’anno. Normalmente il motivo per cui un soggetto è portato ad assicurare l’automobile solamente per un limitato periodo come un semestre oppure un trimestre è dovuto al atto che l’automobile da assicurare non viene utilizzata tutto l’anno. E’ questo il caso delle automobile che risultano parcheggiate nella seconda casa al mare o in montagna e che di conseguenza non richiedono un’assicurazione di tipo annuale. A questo proposito di ricorre ad assicurazioni temporanee limitate solamente al periodo di tempo in cui viene utilizzato il mezzo.

Assicurazione auto mensile (Assicurazione auto per un mese) o per pochi giorni

Assicurazione auto per pochi giorni 150x150 Assicurazione auto semestrale trimestrale mensile

Assicurazione auto per pochi giorni

Oltre alle assicurazioni per sei mesi o per tre mesi, esistono anche altre polizze o coperture che assicurano il mezzo per periodi inferiori come un mese, 3 giorni,  5 giorni o 7 giorni. Spesso però questa tipologia di assicurazione non risulta del tutto conveniente per l’assicurato dal momento che le compagnie che forniscono questo servizio normalmente applicano una maggiorazione sul premio che può arrivare, nel caso delle automobili, anche al 15%. Prima di sottoscrivere un’assicurazione di questo tipo è sempre bene analizzare i pro e i contro di una polizza auto temporanea. Secondo quando indicato nel sito facile.it, nel caso di un’assicurazione temporanea per un auto, alcune compagnie applicano maggiorazioni anche del 15% rispetto al premio annuale, ciò sta a significare che, quanto più corto è il periodo per il quale si vuole assicurare la propria auto, tanto più alto è il peso della maggiorazione sul valore complessivo del premio. In pratica, minore è il tempo maggiore è il premio (sempre in proporzione con il premio annuale). Inoltre è importante ricordare che se il periodo di osservazione è inferiore ai dieci mesi, non si matura nemmeno la classe di merito.

Assicurazione auto sospendibile

In alternativa alla polizza temporanea è possibile sottoscrivere una polizza auto sospendibile che permette di maturare la classe di merito ed inoltre permette anche di risparmiare sul valore del premio dell’assicurazione auto.

Assicurazione auto a consumo o a kilometraggio

Un’altra alternativa valida alla polizza auto semestrale è la polizza auto a consumo o a kilometraggio. L’assicurazione auto chilometrica o a consumo, per la quale molte compagnie assicurative stanno creando proposte sempre più competitive, dà la possibilità al cliente di pagare, secondo alcune soluzioni proposte dal mercato, un valore iniziale che vale fino ad un tot di km (chilomentri), dopodichè il cliente paga solamente in base a quello che consuma.

Questa soluzione è ideale per i soggetti che non fanno un uso troppo frequente dell’automobile e per i quali non vale quindi la pena di assicurare l’automobile per un interno anno.

 

Polizza cristalli: quanto costa? Assicurazione autocarro: quanto risparmio con la franchigia? Ecco tutte le domande

Cerca le soluzioni migliori per la tua assicurazione. In questa sezione puoi trovare informazioni sulle assicurazioni auto, moto, vita, barca e molto altro ancora. Cerchiamo di dare una risposta alle tue domande: quanto costa la polizza cristalli? Quanto risparmio con l'assicurazione autocarro con franchigia? Cerca qui la risposta alle tue domande.

Sottopagine